Lorenzo ChiAma il Congo – ONLUS

CHI SIAMO

La nostra è una ONLUS nata nel 2009 con l’obiettivo di mantenere vivo – e in maniera concreta – il ricordo di Lorenzo; abbiamo scelto di farlo con la costruzione del Centre de Santè et Maternité “Lorenzo”, nel quartiere di Mbenseke di Kinshasa.

L’ambulatorio, anche se ancora non del tutto ultimato, è operativo dal Giugno 2011 ed effettua in modo continuativo visite mediche, vaccinazioni, ecografie, assistenza al parto, piccola chirurgia, trasfusioni e campagne di prevenzione.

L’Associazione ha fatto la scelta di uno staff sanitario congolese (nove persone) per una maggiore integrazione della struttura nella vita quotidiana del quartiere e per una migliore assistenza sanitaria sul territorio, offrendo anche una concreta possibilità lavorativa.

PROGETTI

Progetto Socio-Sanitario: consiste nella costruzione del Centre de Santè et Maternité Lorenzo, con due ambulatori, stanze di degenza e un piccolo appartamento per accogliere i volontari. L’ambulatorio è inoltre un luogo di incontro e confronto.

Progetto Infanzia: in una piccola struttura colorata, adiacente all’ambulatorio, dal lunedì al venerdì si riuniscono i bambini del quartiere che, sotto la guida di un tutor e tramite giochi didattici (che regolarmente vengono inviati dall’Associazione), sviluppano le loro capacità cognitive, praticando la condivisione e il rispetto nel gioco di gruppo, stimolando la creatività, l’attenzione e la fantasia.

La Paillotte – questo il nome della struttura per il Progetto Infanzia – offre ai bambini un luogo sicuro e controllato, al contrario della strada, che per loro sarebbe inevitabilmente l’alternativa, avvicinandoli all’idea che l’ambulatorio non rappresenta solo un luogo di sofferenza, ma un aiuto per sé stessi e le proprie famiglie.